Immigration update: Italy | Aggiornamenti sulle restrizioni di viaggio

Aggiornamenti sulle restrizioni di viaggio

Il governo ha fornito degli aggiornamenti sulle restrizioni di viaggio.

Chi ne sarà influenzato?

Le persone che hanno bisogno di viaggiare da/per l’Italia.

Background

A causa della grande diffusione dell’epidemia di Covid-19 in Italia, sono state promulgate nuove leggi straordinarie e messe in atto nuove restrizioni/misure.

Impatto

Le persone che dovessero viaggiare da/per l’Italia devono aspettarsi delle restrizioni.

Implementazione

Il DPCM del 13 ottobre 2020 regola i movimenti da/per l’Italia dal 14 ottobre al 13 novembre 2020 e divide i paesi in diverse tipologie introducendo alcune modifiche come segue:

A Paesi: Repubblica di San Marino, Vaticano.
B Paesi: Paesi dell’UE (tranne quelli elencati nei punti C e D), Paesi Schengen, Andorra, Monaco.

C Paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda del Nord.

D Paesi: Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Romania, Ruanda, Thailandia, Tunisia, Uruguay.
E Paesi: altre parti del mondo.
F Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Colombia, Repubblica Dominicana, Kosovo, Kuwait, Montenegro, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù.

Sono vietati trasferimenti da/per Paesi E, ingresso e transito in Italia di persone che hanno soggiornato/transitato in tali Paesi 14 giorni prima dell’arrivo in Italia, e trasferimenti verso Paesi F se non con dichiarazioni ufficiali di legge e documentazione, sono necessari per: lavoro, salute, studio, comprovata esigenza, rientrare nel domicilio/residenza, per consentire l’ingresso di cittadini (e stretti familiari) di Paesi UE/Schengen, Andorra, Monaco, Repubblica di San Marino e Vaticano.

È vietato l’ingresso ed il transito in Italia di persone che hanno soggiornato/transitato nei Paesi F 14 giorni prima dell’arrivo in Italia a meno che non siano cittadini (e familiari stretti) di Paesi UE/ Schengen, Andorra, Regno Unito e Irlanda del Nord, Monaco, San Marino Repubblica e Vaticano residenti in Italia prima della data indicata nell’elenco F. Le eccezioni si applicano anche ad alcuni tipi di lavoratori molto specifici (consolati, personale militare…). Devono fornire al vettore un tampone con esito negativo effettuato 72 ore prima dell’arrivo in Italia.
Le persone che entrano in Italia che hanno soggiornato/transitato da Paesi della lista D, E ed F anche senza sintomi devono raggiungere la propria sistemazione con mezzi privati, fare dichiarazione obbligatoria per legge ai sensi degli art.46 e 47 della legge 445 del 28 dicembre 2020 con obbligo di informativa di conseguenza al Paese di partenza (questa dichiarazione è obbligatoria anche per i Paesi B e C). Una volta raggiunta la struttura ricettiva devono essere messi in quarantena in casa per 14 giorni, è obbligatoria una comunicazione alle autorità all’arrivo (anche per i Paesi C) ed anche in caso di insorgenza dei sintomi.

In caso di soggiorno e transito 14 giorni prima dell’arrivo in Italia, nei Paesi della lista C è necessario un tampone con esito negativo effettuato 72 ore prima dell’arrivo in Italia o in aeroporto di arrivo o entro 48 ore dall’ingresso (con auto quarantena).

Passaggi successivi (o) Azioni richieste

Chi ha necessità di viaggiare in/fuori dall’Italia, deve considerare le nuove condizioni e verificare con la compagnia aerea ulteriori restrizioni/divieti di viaggio.

Analisi di Santa Fe Relocation:

Santa Fe Relocation informerà su qualsiasi aggiornamenti rilevanti che possano sorgere sull’immigrazione, considerando che questo scenario è in continua evoluzione.

In caso di domande, è possibile contattare:

Veronica Maggioni
Immigration Specialist
Santa Fe Relocation Italia
Tel.: +39 3483040948
Email: veronica.maggioni@santaferelo.com

 

Per leggere altri aggiornamenti sull’immigrazione, fare clic qui

Informazioni sui nostri servizi di immigrazione

I nostri servizi di immigrazione gestiscono migliaia di richieste di visto ogni anno per una moltitudine di aziende internazionali. I nostri esperti in materia ed agenti di immigrazione gestiscono tutto il processo per te e forniscono semplici rapporti e guida in materia di immigrazione.

Back to news

Sign up now to get all the latest updates!

Subscribe

Select login type

If you haven’t received your login details then please get in touch with your relocation contact

Login as an assigneeLogin as a client

Santa Fe WeChat QR code
ID: SantaFeRelo
Hello, just to let you know we are not providing services to the selected location at the moment.