Immigration update: Italy | Restrizioni di viaggio e divieto di viaggio dal Regno Unito

Restrizioni di viaggio e divieto di viaggio dal Regno Unito
Versione in inglese disponibilie qui.

Il governo ha fornito un aggiornamento in merito alle restrizioni di viaggio e al nuovo divieto ai viaggi per il Regno Unito e l’Irlanda del Nord.

Chi ne sarà influenzato?

Persone che hanno bisogno di viaggiare da / per l’Italia.

Background:

A causa della diffusione dell’epidemia di Covid-19 in Italia, sono state emanate nuove leggi straordinarie e messe in atto nuove restrizioni / misure.

Impatto:

Le persone che dovrebbero viaggiare da/per l’Italia e anche in Italia devono aspettarsi restrizioni.

Implementazione:

Il DPCM del 3 dicembre 2020 regola i movimenti da / per l’Italia dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021, e conferma la scissione dell’Italia in 3 diverse aree in base alla gravità del rischio per la salute e con mobilità diversa a seconda dell’area.

Il coprifuoco in Italia è dalle 22:00 alle 5:00 ogni giorno, il 31 dicembre 2020 dalle 22:00 alle 7:00 e sono possibili solo trasferimenti per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 in tutto il Paese è vietato qualsiasi trasferimento da una regione all’altra.

Il Decreto Legge 172 emesso il 18 dicembre con efficacia dal 19 dicembre, stabilisce che dal 24 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi (e prefestivi) è prevista la zona rossa, mentre gli altri giorni la zona arancione. Nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio è possibile per max 2 persone, andare a visitare nella stessa regione e una volta al giorno fuori orario di coprifuoco, altre persone (non conviventi).

L’ordinanza del Ministero della Salute, emanata il 18 dicembre 2020, prevede che le persone che entrino in Italia da Paesi della lista C dal 21 dicembre al 6 gennaio o che in questo arco di tempo abbiano soggiornato / transitato per uno o più giorni in Paesi della lista C per ragioni diverse dal motivo di lavoro, di salute o provata necessità, sono soggette ad una quarantena automatica di 14 giorni. Questa ordinanza afferma anche che dal 21 dicembre al 6 gennaio la Repubblica di San Marino è considerato Paese C e sposta l’Uruguay nella lista E.

L’ordinanza del Ministero della salute emessa il 20 dicembre 2020 e con effetto immediato fino al 6 gennaio 2021, pone un divieto di viaggio per i voli dal Regno Unito e dall’Irlanda del Nord e vieta l’ingresso / transito alle persone che abbiano soggiornato in questi paesi 14 giorni prima di questa ordinanza. Le persone che si trovano già in Italia e che abbiano soggiornato / transitato in quei Paesi 14 giorni prima dell’ordinanza, anche senza sintomi, devono informare le autorità del loro ingresso in Italia ed essere sottoposte a tampone.

Questi regolamenti, uniti al DPCM indicano che:

A Paesi: Repubblica di San Marino, Vaticano. La Repubblica di San Marino è soggetta alle stesse regole dei Paesi nella lista C nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio.

C Paesi: La Repubblica di San Marino è soggetta alle stesse regole dei Paesi nella lista C nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Tutti i Paesi dell’UE ed i Paesi Schengen come Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca (comprese le Isole Faroer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (comprese Guadalupa, Martinica, Guyana, Mayotte e Reunion), Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito ed Irlanda del Nord (inclusi Gibilterra, Isole del Canale, Isola di Man e parte di Cipro), Andorra, Monaco.

Vedi sopra l’attuale divieto di viaggio per il Regno Unito e l’Irlanda del Nord.

Le persone che entrano in Italia per qualsiasi durata da Paesi della lista C, devono fare dichiarazione obbligatoria per legge ai sensi degli artt.46 e 47 della legge 445 del 28 dicembre 2000.

Le persone che entrano in Italia e che abbiano soggiornato / transitato dai Paesi della lista C 14 giorni prima del loro arrivo in Italia, anche senza sintomi, devono raggiungere la loro abitazione con trasporto privato e fare una comunicazione obbligatoria alle autorità all’arrivo, informando anche le autorità in caso di sintomi.

Le persone in ingresso in Italia che abbiano soggiornato / transitato da Paesi della lista C 14 giorni prima del loro arrivo in Italia, devono esibire all’imbarco un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore previe all’ingresso in Italia.

Per le persone che entrano in Italia da Paesi della lista C, dal 21 dicembre al 6 gennaio e con motivo è diverso da lavoro, salute, urgenza: queste persone devono raggiungere la loro abitazione con mezzi privati e una volta raggiunta la struttura devono rimanere in auto quarantena a casa per 14 giorni.

D Paesi: Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Thailandia.

Le persone che entrano in Italia per qualsiasi periodo da Paesi della lista D, devono fare dichiarazione obbligatoria per legge ai sensi degli artt.46 e 47 della legge 445 del 28 dicembre 2000.

Le persone che entrano in Italia e che abbiano soggiornato / transitato dai Paesi della lista D nei 14 giorni precedenti, una volta raggiunta la propria abitazione devono essere messe in quarantena a casa per 14 giorni.

Le persone che entrano in Italia e che abbiano soggiornato / transitato da Paesi della lista D 14 giorni prima del loro arrivo in Italia, anche senza sintomi, devono raggiungere la loro abitazione con trasporto privato e fare all’arrivo una comunicazione obbligatoria alle autorità, informando le stesse anche in caso di sintomi.

E Paesi: altre parti del mondo (incluso Urugay prima nell’elenco D).

Le persone che entrano in Italia per qualsiasi periodo da Paesi della lista E devono fare dichiarazione obbligatoria per legge ai sensi degli artt.46 e 47 della legge 445 del 28 dicembre 2000.

Le persone che entrano in Italia e che abbiano soggiornato / transitato dai Paesi della lista E nei 14 giorni precedenti, una volta raggiunta la propria abitazione devono essere messe in quarantena a casa per 14 giorni.

Le persone che entrano in Italia e che abbiano soggiornato / transitato dai Paesi della lista E 14 giorni prima del loro arrivo in Italia, anche senza sintomi, devono raggiungere la loro abitazione con trasporto privato e fare all’arrivo una comunicazione obbligatoria alle autorità, informando le stesse anche in caso di sintomi.

Sono vietati i trasferimenti da / per i Paesi E, l’ingresso ed il transito in Italia di persone che abbiano soggiornato / transitato in tali Paesi 14 giorni prima dell’arrivo in Italia. I movimenti sono consentiti (su prova ufficiale) per motivi di lavoro, salute, studio, provata necessità, per rientrare presso il domicilio / residenza, o per consentire l’ingresso di cittadini e stretti familiari di Paesi UE / Schengen, Andorra, Monaco, San Marino Repubblica e Vaticano, Regno Unito e Irlanda del Nord o per consentire l’ingresso a persone residenti in Paesi UE / Schengen in possesso di un permesso di soggiorno di lunga durata UE.

Ci sono eccezioni per:

+ Persone che entrano in Italia per meno di 120 ore per motivi di lavoro, motivi di salute, provata necessità e, dopo tale termine, lasciano il Paese o iniziano un periodo di quarantena.

+ Cittadini o persone residenti in un altro Paese dell’UE o Paesi elencati in area A, B, C, D in ingresso in Italia per motivi di lavoro, se nei 14 giorni precedenti il loro arrivo non abbiano transitato / soggiornato nei Paesi della lista C.

+ Alcune categorie specifiche di lavoratori.

Passaggi successivi (o) Azioni richieste:

Chi ha necessità di viaggiare in/fuori dall’Italia, deve considerare le nuove condizioni e verificare con la compagnia aerea ulteriori restrizioni/divieti di viaggio.

Analisi di Santa Fe:

Santa Fe informerà su qualsiasi aggiornamento rilevante possa sorgere sull’immigrazione, considerando che questo scenario è in continua evoluzione.

In caso di domande, è possibile contattare:

Veronica Maggioni
Immigration Specialist
Santa Fe Relocation Italy
Tel.: +393483040948
Email: veronica.maggioni@santaferelo.com

 

Per leggere altri aggiornamenti sull’immigrazione, fare clic qui

Informazioni sui nostri servizi di immigrazione

I nostri servizi di immigrazione gestiscono migliaia di richieste di visto ogni anno per una moltitudine di aziende internazionali. I nostri esperti in materia ed agenti di immigrazione gestiscono tutto il processo per te e forniscono semplici rapporti e guida in materia di immigrazione

Back to news

Sign up now to get all the latest updates!

Subscribe

Select login type

If you haven’t received your login details then please get in touch with your relocation contact

Login as an assigneeLogin as a client

Santa Fe WeChat QR code
ID: SantaFeRelo
Hello, just to let you know we are not providing services to the selected location at the moment.